Wonton di banana e Nutella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montello e Colli Asolani Prosecco DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di raffreddamento30 min di cottura
I wonton di banana e Nutella non sono altro che piccoli involtini di pasta sfoglia, con un ripieno dolcissimo! Sono anche un’ottima ricetta “svuotafrigo”, nel caso vi trovaste con qualche banana troppo matura in cucina.
Questi ravioli dolci sono l’evoluzione del classico wonton cinese, l’involtino ripieno di carne o in alternativa di gamberi. Anche se in realtà ne esistono tantissime versioni, che potete farcire a piacimento con il ripieno che preferite, creme o anche marmellate di frutta.
Per il popolo asiatico, questi ravioli rappresentano un piatto, oltre che tipico, di tradizione secolare! Parliamo addirittura di circa 1800 anni fa, quando appunto, secondo la leggenda, vennero inventati da un rinomato medico cinese.
I cosiddetti jiaozi vennero pensati da Zhang Zhongjing, e battezzati con un nome impronunciabile, ma con un significato chiarissimo: “morbide orecchie”, un piatto che questo medico inventò per alleviare i contadini che all’epoca soffrivano di geloni alle orecchie.
La ricetta che invece trovate qui è una versione completamente diversa, dolce e fritta, anziché al vapore come i classici ravioli. Perché di fatto questo resta un piatto del tutto versatile: dolce, salato, di carne e di pesce. Date spazio alla fantasia e provate anche il wonton alla polpa di granchio!
Ingredienti
- Pasta sfoglia o 3 rotoli 2
- Olio di semi di arachide q.b.
- Nutella 1 vasetto
- Banane 2
- Uova 1
- Zucchero 2 cucchiai
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
Preparazione
-
Scongelare in anticipo i rotoli di pasta sfoglia, aprirli su un piano di lavoro leggermente infarinato e tagliarli a quadrati di circa 12 centimetri di lato.
-
Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle regolari di circa 1,5 centimetri di spessore.
-
Versare la Nutella in una busta o in una tasca da pasticciere.
-
Disporre al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia un poco di Nutella e coprirla con una rondella di banana.
-
Sbattere l'uovo e spennellare i bordi di ogni quadrato di pasta sfoglia.
-
Richiudere il quadrato a triangolo a contenere la farcitura. Versare abbondante olio in una padella e farlo riscaldare bene.
-
Completare la farcitura e la chiusura di tutti i wonton fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Friggere fino a che i wonton appariranno dorati su tutti e due i lati, poi porre i wonton su un foglio di carta da cucina per eliminare l'eccesso di olio e spolverizzarli con lo zucchero mescolato con la cannella, poi servirli in tavola.