Crostata della nonna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Cortese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 909 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di raffreddamento20 min di cottura
Le nonne si sa, avevano una ricetta per ogni cosa buinissima e sopratutto di tradizione. La ricetta della crostata della nonna, che segue e’ una delle tante prese in prestito dalla maestria delle notre nonne. Dolci sapori della tradizione e della memoria. Scopri come prepararla in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Amido di mais (maizena) 80 g
- Sale 1 pizzico
- Burro 100 g
- Farina d'avena 200 g
- Mandorle 250 g
- Sciroppo d'acero 2,5 cucchiai
Per la farcitura
- Zucchero 150 g
- Burro 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Panna fresca liquida 250 ml
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 ºC. Foderare una teglia con carta da forno. Passare al mixer le mandorle fino a tritarle molto finemente.
-
Mescolare il burro, a temperatura ambiente, con lo sciroppo d'acero ed il pizzico di sale utilizzando una forchetta. Aggiungere 1/4 della farina di avena e mescolare.
-
Aggiungere il resto della farina lentamente continuando a mescolare con la forchetta. Quando la farina sarà perfettamente amalgamata aggiungere la farina di mandorle continuando a mescolare come fatto per la farina.
-
Continuare a mescolare finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente miscelati. Disporre l'impasto nella tortiera preparata in precedenza. Cuocere in forno per 15 minuti.
-
Intanto preparare la farcitura. In una piccola ciotola mescolare lo zucchero e l'amido di mais e tenerli da parte. In una casseruola aggiungere 80 g di burro e la panna.
-
Quando il burro si sarà sciolto, con una frusta aggiungere lentamente il composto di amido di mais e zucchero. Proseguire la cottura mescolando continuamente fino a quando il composto sarà denso e cremoso, circa 10-15 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con l'estratto di vaniglia.
-
Versare immediatamente il composto nella crosta della torta e cospargere con il rimanente burro fuso e la cannella. Mettere la torta in forno sotto la griglia fino a quando il burro inizierà a formare le bolle, circa 2 o 3 minuti. Lasciar raffreddare la torta prima di servirla in tavola.