Liptauer guarnito
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Il liptauer guarnito è una crema di formaggio con paprica, tipica spezia usata in Ungheria, paese originario della ricetta. Quella usata per la ricetta, la paprika sopraffina, è fra quelle di maggior utilizzo ed è una delle sette prodotte in Ungheria.
Ingredienti
- Ricotta 200 g
- Burro 100 g
- Paprika dolce 1⁄2 cucchiaino
- Sale q.b.
- Cipolla bianca 1
- Cumino 1 pizzico
- Erba cipollina q.b.
- Peperoni rossi 1
Preparazione
-
Montate energicamente la ricotta con il burro ammorbidito, in modo da ottenere una crema soffice. Condite la crema ottenuta con la paprika, la cipolla finemente tritata ed il cumino. Aggiustate di sale e, dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti, mettete il composto a raffreddare in frigorifero.
-
Il preparato può essere spalmato sul pane insieme ad erba cipollina finemente tritata o ad anelli di peperone. Alternativamente potrete usarlo per condire e decorare antipasti a base di uova sode, pomodori, peperoni o cipolle al forno.
Consigli
In tutto il mondo non esiste altra cucina che usi un qualsiasi altro condimento come la cucina ungherese fa uso della paprica. Quella usata per la ricetta, quella sopraffina, è fra quelle di maggior utilizzo ed è una delle 7 prodotte in Ungheria. Macinata non troppo finemente, ha colore rosso scuro ed è moderatamente piccante.