Filetti di trota al burro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: -
- CALORIE: 273 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Le trote sono pesci d’acqua dolce, che prediligono le acque fredde, i torrenti e i laghi. Non è raro però che alcune trote scendono anche al mare. Per questo esistono le categorie: Trota di torrente, Trota di lago, Trota marina.
Grazie alla bontà delle sue carni la trota è molto utilizzata in cucina, tra cui il Nord Italia. Anche le sue uova vengono utilizzate per realizzare fritture o tartine oppure per insaporire primi piatti
La ricetta dei filetti di trota al burro valorizza dunque il condimento. Per una versione piu’ light potete utilizzare soltanto olio d’oliva.
Ingredienti
- Trota da 300 g l 2
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Burro 30 g
- Limoni 1
- Erbe aromatiche q.b.
Per la panatura
- Farina 00 80 g
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Pepe 1⁄2 cucchiaino
- Cipolla in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Aglio in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Erbe aromatiche 1⁄2 cucchiaino
Preparazione
-
Lavate accuratamente le trote svuotandole delle interiora, poi apritele a farfalla senza separare i filetti privandole della lisca. Se l'operazione dovesse risultare troppo difficile andranno benissimo anche i semplici filetti. Passate dunque i filetti di pesce nel mix di farina e spezie preparato in un piatto basso e largo.
-
In una padella adeguata versate l'olio ed il burro lasciandoli ben riscaldare prima di porvi i filetti senza accavallarli.
-
Lasciar cuocere ogni filetto per 3/5 minuti da ogni lato finchè apparirà dorato. Servite il pesce con il succo di limone appena spremuto e con un trito di erbe fresche.