Muffin salati
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Montefalco DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: -
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di lievitazione20 min di cottura
I muffins rustici sono una piacevole alternativa ai soliti finger food, prepariamoli seguendo questi passaggi.
Ingredienti
- Latte intero 220 ml
- Burro 3 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
- Acqua 220 ml
- Farina di mais 80 g
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Farina 00 1 kg
- Sale 1 cucchiaino
Preparazione
-
Unire il latte, il burro e il miele in una casseruola a fuoco medio. Riscaldare finchè il burro inizia a sciogliersi, poi frullare brevemente. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciar intiepidire il composto.
-
Ricoprire una teglia con carta da forno e cospargela generosamente con la farina di mais.
-
Versare l'acqua in una ciotola e distribuirvi sopra il lievito. Mescolare delicatamente con una forchetta e tenere la ciotola da parte per 10 minuti, o fino a quando il lievito si sarà sciolto.
-
Versare il composto di latte raffreddato nel composto di lievito e mescolare delicatamente fino a che risulteranno ben amalgamati. Aggiungere 600 grammi di farina e battere energicamente con un cucchiaio di legno fino ad amalgama. Aggiungere la restante farina ed il sale finché l'impasto non sarà più appiccicoso. Impastare con le mani per 3-4 minuti poi lasciar riposare 5 minuti.
-
Stendere la pasta con il mattarello a circa 1,5 centimetri di spessore.
-
Ricavare dei dischi con uno stampino e trasferirli nella teglia infarinata.
-
Spolverarli con altra farina di mais poi coprirli con un panno asciutto e leggero e lasciarli a lievitare fino al raddoppio in altezza, circa 35-45 minuti.
-
Una volta che i muffins saranno lievitati, riscaldare una padella a fuoco medio. Spostare con cautela un muffin alla volta dalla teglia nella padella antiaderente senza olio.
-
Cuocere circa 10 minuti per ogni lato, usando una spatola per capovolgerli. Trasferire i muffins su una gratella per raffreddarsi appena saranno tostati. Una volta freddi i muffins potranno essere tagliati a metà e farciti a piacere, ad esempio con pancetta e formaggio, o anche verdure grigliate.
Consigli
La farcitura di questi muffins potrà essere costituita, a seconda dell'evento per il quale sono stati preparati, da pancetta rosolata e formaggio, o anche da verdure grigliate, ma le possibilità sono praticamente infinite.