Timballo di baccalà
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 40 min di cottura
Il timballo di baccalà costituisce una maniera innovativa di utilizzare questo saporito alimento, realizziamolo seguendo questi step.
Ingredienti
- Baccalà 600 g
- Fave fresche 200 g
- Patate 4
- Timo q.b.
- Aglio 4 spicchi
- Erbe aromatiche 2 cucchiai
- Latte intero 20 cl
- Pomodori ramati 4
Preparazione
-
Cuocete 3 patate in acqua bollente non salata, sbucciatele, scolatele e passatele al passaverdure. Sgocciolate il baccalà e ponetelo in una pentola con poca acqua, un filo di olio, un rametto di timo e 2 spicchi di aglio, e cuocete a fiamma bassa per un’ora.
-
Bollite il latte con l’aglio rimasto. Spolpate il baccalà, togliendo accuratamente tutte le lische; mettete la polpa in una teglia, unite le patate passate, le erbe tritate e il latte bollito, dal quale avrete tolto l’aglio. Lavorate con un cucchiaio di legno il composto, unendo 1,5 cucchiai di olio, poco sale e pepe.
-
Con l’aiuto di un affettaverdure tagliate, dopo averla sbucciata, la patata che è rimasta in dischi sottili. Sbollentateli rapidamente, quindi scolateli e asciugateli su un canovaccio.
-
Prendete 4 stampi da timballo, ungeteli con poco olio e rivestiteli accuratamente con le fette di patata. Riempite ciascuno stampo con il composto di baccalà. Sgranate e sbollentate le fave. Sbucciate i pomodori e tagliateli a cubetti. In una piccola casseruola scaldate dell’olio e saltate brevemente i cubetti di pomodoro e le fave.
-
Sformate i timballi e guarniteli con i cubetti di pomodoro e le fave.