Tortini di cinghiale con salsa al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I tortini di cinghiale con salsa al cioccolato si preparano rosolando la carne in padella con la cipolla e poi completando in forno la cottura. A parte si prepararerà la cioccolata con il peperoncino che verrà sagomata a strisce curve che verranno sagomate attorno alla carne al momento di servirla in tavola.
Ingredienti
- Cinghiale filetto 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 1 bicchiere
- Pomodori ramati 2
- Radicchio 1-2 cespi
- Finocchi 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cioccolato fondente 50 g
- Farina 00 25 g
- Albumi 1
- Cipollotto 1
- Peperoncino fresco 1
- Aceto q.b.
Preparazione
-
Per il cinghiale e l'insalata: scaldate un po' di olio in una padella e dorate il filetto, unite l'aglio intero, il cipollotto tagliato a metà, il peperoncino, il vino e trasferite in forno preriscaldato a 170 °C per 15 minuti. Irrorate con un po' di brodo. Tagliate i pomodori, il radicchio (tenetene da parte qualche foglia) e il finocchio a fiammifero. Condite in una ciotola emulsionando 2 cucchiai di olio con un cucchiaino di aceto e sale. Tenete a parte.
-
Per la salsa: sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Insaporitelo con un pizzico di sale e un po' di peperoncino tritato. Per i riccioli: mescolate gli ingredienti e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa mezz'ora. Ricavate delle strisce, ponetele su un foglio di carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 170 °C per 2 minuti.
-
Mentre sono ancora calde, date una forma a spirale aiutandovi con una formina da cannolo e poi lasciate raffreddare. Tagliate a fette la carne e date forma ai tortini alternandola con l'insalata. Guarnite con la salsa al cioccolato e foglie di radicchio.