Filetto di tonno arrosto con semi di sesamo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 256 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
Il tonno al sesamo è una gustosa e originale modalità di preparazione dei filetti di tonno, insaporiti in una marinata e cotti poi in padella. Un piatto ideale per chi vuole abbinare gusto e praticità, ma soprattutto un secondo di pesce caratteristico e saporito. Provatelo anche nella suggestiva variante con salsa al vino bianco.
Ingredienti
Preparazione
-
Tritate alla meglio il rosmarino e trasferitelo in una ciotola insieme al succo di limone, all'olio, a un cucchiaio di grani di pepe e a un pizzico di sale
-
Adagiate nella ciotola anche il filetto di tonno, immergetelo il più possibile nel liquido di marinatura, quindi coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
-
Cuocete il filetto di tonno in padella aggiungendo un altro pizzico di sale e di pepe, facendo attenzione a scaldarlo in modo uniforme su entrambi i lati e cercando di mantenere il filetto rosato nel mezzo.
-
Dopo circa 10 minuti di cottura spegnete la fiamma, passate il filetto nei semi di sesamo precedentemente tostati e tagliate il filetto a scaloppa. Trasferitelo nei piatti da portata, decorandolo a piacere con fettine di limone e qualche grano di pepe.