Sfere di cioccolato con crema alla liquirizia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 35 min di preparazione
Le sfere di cioccolato con crema alla liquirizia si preparano sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e versandolo negli appositi stampi. a parte si preparerà la crema montando i tuorli con lo zucchero ed aggiungendo successivamente il latte fatto bollire.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 300 g
- Caffè 30 g
- Liquirizia 1 cucchiaio
- Latte intero 50 cl
- Panna fresca liquida 200 ml
- Vaniglia 30 g
- Tuorli 4
- Zucchero 50 g
Preparazione
-
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Quando sarà fuso stendetelo su un piano da lavoro e attendete che la temperatura scenda a circa 42 °C. Iniziate a lavorarlo con una spatola, riportatelo sul fuoco per scioglierlo nuovamente. Spalmate uno strato sottile di cioccolato all'Interno di appositi stampi semisferici.
-
Asciugate e ripetete per 3 volte sulla metà degli stampi e per 2 volte sull'altra metà. Versate il caffè nelle semisfere più spesse, spennellate con il terzo strato di cioccolato le altre e chiudete lo stampo. Fate solidificare in frigorifero. Per la crema: bollite il latte con la vaniglia, aperta in lunghezza.
-
Montate i tuorli con zucchero, filtrate il latte e versatelo sui tuorli, mescolando con una frusta. Unite liquirizia e mescolate per incorporarla bene. Portate sul fuoco e rassodate la crema mescolando. È pronta quando vela il cucchiaio. Versate la crema nelle fondine, disponete le sfere al centro e guarnite con cimette di menta.