Crema al caffè con fogli di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione 1h di raffreddamento
La crema al caffè con fogli di cioccolato si prepara realizzando la crema con le uova, i liquori, il caffè e gli altri ingredienti. Successivamente si aggiungerà la panna montata e la cioccolata a pezzetti; dopo qualche ora di raffreddamento la crema sarà pronta da servire decorata da altro cioccolato bianco.
Ingredienti
- Gelatina in fogli 2 g
- Grand Marnier 1 cucchiaio
- Rum 1 cucchiaio
- Zucchero 75 g
- Panna fresca liquida 130 ml
- Cioccolato fondente 200 g
- Caffè 2 tazzine
- Uova 3
- Sale q.b.
- Cioccolato bianco 100 g
Preparazione
-
Fate ammorbidire il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Intanto, in un pentolino sbattete i tuorli, il Grand Marnier, il rum e il caffè. Infine amalgamate lo zucchero e un pizzico di sale.
-
Montate il composto con la frusta e portate a cottura, mescolando fino alla soglia del bollore. Togliete dal fuoco, aggiungete il foglio di colla di pesce ben strizzato e mescolate per qualche istante, poi filtrate e lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente senza far solidificare.
-
Nel frattempo, montate la panna, riducete a pezzetti molto piccoli il cioccolato fondente, quindi unite il tutto alla crema ormai fredda, mescolando molto delicatamente. Suddividete in coppette individuali e mettetele a raffreddare in frigorifero. Intanto fate sciogliere il cioccolato bianco e preparate dei fogli. Al momento di servire, sformate la crema e decorate a piacere con il cioccolato bianco.