Kebab di salmone grigliato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
Il kebab di salmone grigliato si prepara immergendo il filetto di salmone tagliato a cubetti in una marinata e successivamente infilzando i pezzetti sugli spiedini. La cottura alla griglia completerà la preparazione che verrà servita condita con succo di limone e prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Salmone 500 g
- Aglio tritati 2 spicchi
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Scorza di limone 1 cucchiaino
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 80 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate il salmone a dadini di circa 4 cm di lato, disponete i cubetti di salmone in una scodella, poi aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate per amalgamare. Lasciare a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
-
Infilzare il salmone sugli spiedini, sistemate gli spiedini piuttosto vicini l'uno all'altro sulla griglia in maniera che non si asciughino troppo durante la cottura.
-
Preriscaldare il grill a fuoco vivo per almeno 15 minuti, poi pulire la griglia con un poco di carta imbevuta d'olio. Questa manovra impedirà alla maggior parte del salmone di attaccarsi al metallo.
-
Sistemare gli spiedini di salmone sulla griglia e cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti per lato. La grigliatura totale non dovrà superare i 10-12 minuti. Spremere il succo del limone sugli spiedini alla griglia e cospargerli con altro prezzemolo fresco al momento di servirli in tavola.