Cupole di confettura di pesche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
Le cupole di confettura di pesche si preparano montando i tuorli con lo zucchero per poi aggiungere la colla di pesce e la panna mescolata al cioccolato bianco, dopo qualche ora di raffreddamento il dolce sarà pronto da servire. Ecco i passaggi per le cupole di confettura di pesche.
Ingredienti
- Cioccolato bianco 110 g
- Confettura di pesche 200 g
- Tuorli 11
- Zucchero 140 g
- Gelatina in fogli 2 g
- Panna fresca liquida 40 ml
Preparazione
-
Montate i tuorli con lo zucchero, unite il foglio di colla di pesce, ammollato in acqua, scolato, strizzato e fatto sciogliere sul fuoco in un cucchiaio di acqua calda. Mettete a scaldare in un pentolino la panna fresca, aggiungete il cioccolato bianco e mescolate finché non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare.
-
Unite ai tuorli cioccolato fuso e panna montata. Sistemate in 6 piccoli stampi a semisfera la confettura e fatela ghiacciare. Prendete altri 6 stampi a sfera, decorateli a piacere e mettete un primo strato di composto al cioccolato, adagiate il "cuore" di confettura e ricoprite con un secondo strato di cioccolato. Mettete nuovamente nel congelatore.
-
Servite accompagnando, a piacere, le cupole di cioccolato con della frutta fresca. Decorate con dello zucchero caramellato a fili, della frutta fresca e delle foglie di menta.