Ricetta Marshmallow
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 380 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione1 g 2h di riposo10 min di cottura
I marshmallows sono morbidi dolcetti che arrivano dagli Stati Uniti e che sono preparati comunemente per ravvivare le feste dei bambini, o comunque per occasioni particolarmente gioiose. La preparazione di questi gustosissimi e spiritosissimi dolcini è particolarmente lunga – bisogna attendere più di un giorno perché assumano la giusta consistenza – ma il risultato vale davvero l’attesa: un sorriso grande così stampato sulle faccine dei più piccoli. Scopri come preparare i marshmallows seguendo i passi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Gelatina in fogli 10 g
- Succo di zucca 4 cucchiai
- Zucchero 100 g
- Sciroppo di mais 4 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Vaniglia 1 cucchiaino
- Amido di mais (maizena) 100 g
- Zucchero 200 g
Preparazione
-
Ungere una pirofila e versarvi qualche cucchiaiata di un mix di zucchero a velo ed amido di mais, ricoprire uniformemente fondo e pareti della pirofila e rimuovere l'eccesso di miscela.
-
Versare il succo di zucca ed i fogli di gelatina in una pentola a fiamma bassissima, appena i fogli di gelatina si saranno sciolti aggiungere lo zucchero semolato. Appena anche lo zucchero si sarà sciolto spegnere la fiamma.
-
Versare il composto nel bicchiere di un robot da cucina e metterlo in funzione aggiungendo progressivamente lo sciroppo di mais, il sale e la vaniglia. Dopo circa 15 minuti il composto si addenserà diventando soffice e spumoso.
-
Versare il composto nella pirofila e livellarlo per quanto possibile. Lasciar riposare il composto per circa 2 ore prima di inumidire la lama di un coltello affilato e suddividere il composto in cubetti.
-
Passare ogni cubetto nella miscela di zucchero e amido di mais, poi disporlo su una gratella coprendo i cubetti e lasciandoli asciugare per almeno 24 ore prima di servirli.