Zuppa d'aglio e pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Merlot DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 20 min di cottura
La zuppa d’aglio e pomodoro costituisce una profumatissima preparazione da accompagnare con crostini di pane, realizziamola seguendo questi passaggi.
Ingredienti
- Pane pagnotta 1
- Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai
- Groviera 6 cucchiai
- Pomodori ramati 15
- Aceto balsamico 1,5 cucchiai
- Zucchero 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino in fiocchi q.b.
- Aglio teste intere 3
- Cipolla bianca 1
- Basilico 1 mazzetto
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Brodo di pollo 600 ml
- Crostini di pane 1 confezione
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Aglio 2 spicchi
Preparazione
-
Tagliare il pane in sei fette di circa 1,5 centimetri di spessore, disporlo in una teglia ricoperta da carta forno e tostarlo in forno, poi estrarlo, distribuire il groviera su ogni fetta e rimettterlo in forno finchè il formaggio si sarà sciolto.
-
Togliere il pane dal forno, tagliare ogni fetta obliquamente in due parti e tenere da parte in caldo.
-
Tagliare i pomodori a metà e metterli in una grande scodella, condirli con 2 cucchiai di olio, regolare di sale e pepe ed aggiungere l'aceto balsamico, mescolare poi disporre i pomodori su un'altra teglia da forno senza sovrapporli e lasciarli arrostire per circa 45 minuti.
-
Eliminare la radici dalle teste di aglio, sempre lasciandole intere condirle con 2 cucchiai di olio d'oliva. Avvolgere le teste strettamente in un foglio di carta alluminio e cuocere in forno per 40 minuti (ovviamente assieme ai pomodori). Una volta che pomodori ed aglio saranno arrostiti, tenerli da parte a raffreddarsi un poco.
-
Nel frattempo, in una pentola capiente a fuoco medio aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio d'oliva, la cipolla tritata e 2 spicchi d'aglio tritati. Rosolare il tutto finchè apparirà traslucido.
-
Aggiungere i pomodori arrostiti (e tutto il succo della teglia) e l'aglio arrostito ripulito delle bucce.
-
Aggiungere anche il basilico ed il prezzemolo.
-
Unire infine il brodo di pollo caldo e i crostini spezzettati, e lasciar sobbollire senza coperchio, per circa 20 minuti.
-
Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare. Utilizzando un frullatore ad immersione ridurre il tutto ad una purea liscia. Regolare di sale, peperoncino e pepe a piacere, se necessario. Servire la zuppa accompagnandola con due pezzi di pane al formaggio per ogni piatto.