Crostata alla vaniglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
La crostata alla vaniglia è un dolce semplice e profumatissimo da fare in poco tempo, si preparerà la crosta che andrà sistemata sul fondo e sui bordi dello stampo e si ricoprirà con la farcitura ottenuta. Scopri i passaggi per la ricetta della crostata di vaniglia.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Acqua 400 ml
- Farina 00 400 g
- Zucchero 100 g
- Burro 125 g
- Cremor tartaro 1⁄2 cucchiaino
- Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaio
- Sciroppo di mais 200 ml
Per il ripieno
Preparazione
-
Impastare tutti gli ingredienti previsti per la pasta frolla, realizzare una palla di impasto e lasciarla riposare per circa 30 minuti.
-
Per il ripieno, in una casseruola mescolare insieme lo zucchero, l'acqua, la farina, lo sciroppo di mais, il sale e la maizena.
-
Portare a ebollizione a fuoco medio. Poi rimuovere immediatamente la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire il composto.
-
Aggiungere i semi del baccello di vaniglia e le uova e mescolare per amalgamare. Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
Riprendere la pasta frolla, allargarlo con un matterello riducendolo un disco del diametro superiore a quello della teglia da utilizzare e disporlo a coprire il fondo ed i bordi dello stampo.
-
Distribuire il composto nella crosta livellandolo e cuocendo in forno per 20/30 minuti, fino a quando la crostata avrà assunto un colore dorato e si sarà addensata. Estrarre dal forno, lasciar riposare poi servire tiepida in tavola.