Pane di muffin
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di lievitazione40 min di cottura
Il pane di muffin prevede un impasto simile a quello dei muffin e subirà due lievitazioni successive prima della cottura in forno che ci restituirà un pane molto soffice. Scopri la ricetta del pane di muffin.
Ingredienti
- Acqua 1 l
- Sale 1 cucchiaio
- Zucchero 2 cucchiai
- Lievito istantaneo 2 bustine
- Farina 00 800 g
- Farina integrale 800 g
- Farina di mais 3 cucchiai
Preparazione
-
Mescolare acqua tiepida, sale, zucchero, lievito e le farine insieme a mano in una ciotola ottenendo un impasto leggermente appiccicoso.
-
Coprire la ciotola con pellicola di plastica e lasciate lievitare l'impasto per almeno un'ora o finchè sarà raddoppiato di volume mettendo la scodella in un luogo asciutto e caldo (il forno spento andrà benissimo).
-
Ungere 2 o 3 stampi (in funzione delle dimensioni) da pane e spolverarli con la farina di mais sul fondo e sui bordi. Ungersi le mani e suddividere l'impasto lievitato negli stampi.
-
Non riempire ogni stampo oltre la metà dell'altezza dei bordi. Coprire gli stampi con pellicola di plastica e posizionarli in un luogo fresco e caldo per una seconda lievitazione finchè non avranno raddoppiato di volume (circa un'ora).
-
15 minuti circa prima del termine accendere il forno a 180 °C (levare prima gli stampi se li avete messi lì a lievitare!).
-
Cuocere gli stampi in forno per circa 30 minuti invertendo la posizione a metà del tempo, poi spennellarli col burro e proseguire la cottura per altri 10 minuti, al termine spennellarli nuovamente con burro e lasciarli raffreddare completamente prima di tagliare il pane.