Pasticcio di carne con patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino DOC Lagrein Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Il pasticcio di carne con patate è un gustoso piatto unico, ricco e nutriente composto da un trito di carne ricoperto di una delicata purea di patate.
Come preparare il pasticcio di carne con patate
Il pasticcio di carne con patate si prepara rosolando la carne macinata in padella con le cipolle e le carote mentre si lesseranno le patate e si ridurranno in purea che verrà unita alla carne per completare la cottura in forno. Ecco i passaggi per il pasticcio di patate.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Manzo carne tritata 450 g
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Timo 2 cucchiaini
- Farina 00 1 cucchiaio
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Brodo di carne di manzo 300 ml
- Patate 600 g
- Burro 3 cucchiai
- Latte intero 150 ml
- Cheddar 150 g
- Paprika forte 1 pizzico
Preparazione
-
In una grande padella versare l'olio e riscaldarlo a fuoco medio. Aggiungere le cipolle tritate e lasciarle cuocere finché diverranno traslucide, circa 5 minuti. Aggiungere le carote tritate, meglio se grandi, e cuocere per altri 5 minuti.
-
Unire la carne alle cipolle ed alle carote e cuocere a fuoco medio finché la carne non è più rosa. Continuare a spezzare la carne con il cucchiaio. Quando la carne sarà completamente cotta, eliminare con un cucchiaio quanto più grasso sarà possibile.
-
Rimettere la padella sul fuoco ed aggiungere la cannella, il timo e la farina (la farina contribuirà ad addensare il sugo di carne). Preriscaldare il forno a 200 °C.
-
Una volta che la farina sarà stata distribuita uniformemente, aggiungere il concentrato di pomodoro e versare gradualmente il brodo di manzo. Cuocere a fuoco lento per 30 minuti finchè il tutto non apparirà abbastanza denso.
-
Mentre la carne si cuoce, lessare le patate sbucciate ed a dadini in una pentola di acqua fino a cottura, a seconda delle dimensioni dei cubetti. Una volta pronte, scolare le patate. In una grande ciotola schiacciare le patate e aggiungere il burro, il latte ed il formaggio cheddar. Condire con sale e pepe.
-
In una teglia da forno distribuire il composto di carne, poi ricoprirlo con la purea di patate e formaggio con uno strato uniforme.
-
Cuocere in forno per 25-30 minuti fino a doratura. Cospargere con paprika e servire.