Ricetta Pancakes alla banana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 3 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
I pancakes alla banana sono perfetti sia a colazione che a merenda! Energetici e golosi, questi spuntini dolci arrivano direttamente dalla tradizione americana per atterrare sulle nostre tavole italiane con gusto!
Queste piccole frittelle sono famose in ogni dove, e sono un po’ il simbolo del cosiddetto brunch, quel pasto a metà tra la colazione e il pranzo! Di solito infatti vengono serviti con muffin dolci, ma anche salati, spremuta d’arancia e caffè!
Questa che vi proponiamo è solamente una delle infinite varianti, perché la loro semplicità fa sì che ce ne siano di infinite! Ci sono i pancakes al cioccolato ad esempio, più scuri e ancora più dolci, oppure quelli con le mele!
O ancora, potete preparare la vostra variante vegana, come quella di questa ricetta: il latte può essere quello di mandorla, ma anche quello di soia, di avena o di riso è perfetto. Merito della consistenza e delle proprietà della banana, che diventa il legante perfetto per amalgamare tutto.
E se amate questo frutto, potete provare anche le altre ricette che lo vedono protagonista: una torta di banana, la versione flambè, il porridge, o ancora il sorbetto, per un dopocena estivo fresco ed energetico!
Ingredienti
- Banane 2
- Latte di mandorla 180 ml
- Fiocchi d'avena 150 g
- Lievito istantaneo 1,5 cucchiaini
- Sale 1 pizzico
- Gocce di cioccolato fondente 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
In un frullatore, unire i pezzi di banana ed il latte di mandorla. Ridurre il tutto ad una purea per 30 secondi o fino a che il composto apparirà ben amalgamato e liscio.
-
Successivamente unire l'avena, lievito e sale nel frullatore; frullare di nuovo fino a quando la pastella sarà ben combinata, circa 1 minuto. Lasciar riposare finchè la consistenza apparirà piuttosto densa. Se dovesse esserlo troppo, aggiungere un cucchiaio o due di latte di mandorla e frullare di nuovo.
-
Ungere leggermente una grande padella antiaderente a fuoco medio. Versare 1/4 del composto nella padella allargandolo delicatamente con un cucchiaio.
-
Mettere 5-6 gocce di cioccolato in cima ad ogni frittella e cuocere fino a quando si inizieranno a formare delle bolle sulla superficie, circa 2 minuti.
-
Capovolgere delicatamente i pancakes e cuocere fino a doratura della parte inferiore, altri 2 minuti circa. Pulire la padella e ripetere le operazioni fatte per cuocere la pastella rimasta.
-
Servire i pancake ancora tiepidi in tavola guarnendoli con burro di arachidi, sciroppo d'acero, frutta, o altre gocce di cioccolato.