Spaghetti alle capesante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Conegliano Bianco DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 478 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione15 min di cottura
Gli spaghetti alle capesante costituiscono una sfiziosa alternativa ad altri piatti più tradizionali. Leggero e veloce, questo piatto puo essere proposto per una cena estiva o per un cenone di capodanno. Prepariamoli seguendo questi step.
Ingredienti
- Spaghetti 200 g
- Capesante 12
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Burro 1 noce
- Aglio tritato 1 spicchio
- Polpa di pomodoro 150 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Limoni 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate e mettere da parte. Togliete le capesante dal guscio e dopo averle lavate tamponatele in maniera da eliminare quanta più acqua è possibile.
-
Scaldtre l'olio in una grande padella o padella a fuoco alto. Quando sarà caldo, aggiungete le capesante nella padella distanziate tra di loro. Cuocete per 2 minuti per lato senza toccarle fino a che saranno uniformemente dorate. Levate dalla padella e tenete da parte.
-
Usando la stessa padella, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il burro e l'aglio e soffriggete per soli 10 secondi prima di aggiungere i pomodori. A questo punto alzate la fiamma ed aggiungete il vino bianco. Lasciarlo bollire per circa 30 secondi girando spesso e regolare di sale e pepe.
-
Aggiungete il prezzemolo ed infine la pasta, lasciandola ben mantecare per farla insaporire al punto giusto. Aggiungete infine anche le capesante, girate per qualche secondo poi servite in tavola ben caldo.