Ricetta Gnocchi di zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Gli gnocchi di zucca di Rosetta sono una variante del piatto che prepareremo privando sei semi la zucca tagliata a fette per incartarle dentro la carta da forno e dopo la cottura in forno serviremo non appena cotti.
Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Farina 00 q.b.
- Patate 3
- Tuorli 1
- Grana Padano DOP 1 manciata
- Noce moscata 1⁄2 cucchiaino
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate a fette la zucca lavata e asciugata, rimuovere i semi lasciando la buccia. Incartate le fette in carta stagnola ed appoggiatele sulla gratella del forno in cui sotto avrete posto un recipiente con acqua per una cottura al vapore. I tempi variano in base allo spessore delle fette.
-
Rimuovere dal forno, fare raffreddare e staccare la buccia; passate nello schiacciapatate zucca e patate e fate cadere a fontana sulla spianatoia. Incorporare il tuorlo dell'uovo, il sale, la cannella, il formaggio e la farina (poca), impastate il tutto. La consistenza non deve essere nè troppo dura nè molle.
-
Staccare dei pezzi e formare dei cilindretti grandi quanto un dito, poi questi cilindretti andranno tagliati della grandezza di un fagiolo bianco di spagna. Man mano che sono pronti, si mettono sopra un canovaccio spruzzato di farina. Cuocerli pochi alla volta e, man mano che vengono a galla scolarli.