Penne parmigiano e pancetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carmignano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le penne con pancetta e parmigiano si preparano rosolando la pancetta a pezzetti in padella e lessando la pasta al dente che verrà condita con la pancetta ed una crema preparata con panna, uova e formaggio. Ecco i passaggi per le penne con pancetta e parmigiano.
Ingredienti
- Pancetta 80 g
- Penne rigate 400 g
- Panna fresca liquida 125 ml
- Formaggio fresco spalmabile 125 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Uova 2
- Pepe q.b.
- Peperoncino in fiocchi q.b.
Preparazione
-
In una padella, soffriggere la pancetta. Cospargere con peperoncino. Una volta fatto, togliere la pancetta lasciandola raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla a pezzetti.
-
In una pentola far bollire abbondante acqua (circa 1 litro ogni 100 grammi di pasta), al bollore salare e lessare la pasta al dente.
-
Unire la panna e la crema di formaggio in un pentolino. Riscaldare a fuoco basso fino a quando la crema di formaggio si sarà fusa, mescolandola con una frusta alla panna.
-
Togliere dal fuoco. Aggiungere il parmigiano, le uova e il pepe e frullare fino a quando si otterrà una miscela omogenea. Scolare la pasta (conservando 1/2 tazza di acqua calda) e rimetterla nella pentola.
-
Aggiungere la salsa preparata e mescolare, la pasta calda farà cuocere le uova. Unire la pancetta e un po' d'acqua della pasta, se necessario, per fluidificare un poco la salsa. Spolverare con parmigiano e servire.