Satay di pollo con salsa di arachidi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo20 min di cottura
Il satay di pollo con salsa di arachidi si prepara realizzando gli spiedini col petto di pollo dissossato e poi spennellando la carne con la marinata preparata a parte prima di grigliare gli spiedini che verranno serviti ricoperti dalla salsa di arachidi.
Ingredienti
- Petto di pollo 800 g
Per la marinata
- Salsa di soia 4 cucchiai
- Succo di lime 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cumino 2 cucchiaini
- Coriandolo 2 cucchiaini
- Curcuma 2 cucchiaini
Per la salsa
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca 80 g
- Peperoncino fresco 2 cucchiaini
Per decorare
- Coriandolo 1 mazzetto
- Lime qualche spicchio
Preparazione
-
Tagliare il petto di pollo in piccoli pezzi più o meno eguali ed infilzarli sugli spiedini, poi tenere da parte.
-
Per la marinata: unire tutti gli ingredienti e frullare con una frusta per amalgamare il tutto. Tenere da parte 5 cucchiai di marinata che occorreranno per la salsa di arachidi.
-
Versare la rimanente marinata sugli spiedini di pollo, bagnarli bene con la marinata, utilizzando i guanti perché la curcuma può macchiare le mani, poi coprire la scodella con il pollo e tenerlo per un'ora in frigorifero.
-
Per la salsa: riscaldare l'olio in casseruola a fuoco medio. Soffriggere le cipolle tritate per 5 minuti. Aggiungere polvere di peperoncino e gli altri ingredienti: 5 cucchiai di marinata, zucchero di canna, acqua. Togliere la padella dal fuoco e unire il burro di arachidi mescolando.
-
Aggiungere un poco di acqua in più se la salsa fosse troppo spessa. Coprire la padella e conservare. Per riscaldare la salsa al momento dell'utilizzo se possibile impiegare un microonde per 30 secondi alla volta mescolando dopo ogni riscaldamento.
-
Cuocere gli spiedini di pollo sulla piastra a fuoco medio-alto per 10/15 minuti girando ogni tanto. Servire il pollo con la salsa di arachidi e guarnire con coriandolo e spicchi di lime fresco.
Consigli
La marinata necessaria per la salsa di arachidi è quella preparata in precedenza della quale andranno appunto conservati 5 cucchiai.