Anatra al miele
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 6h di ammollo50 min di cottura
L’anatra al miele si prepara pulendo l’anatra e tagliandola a piccoli pezzi che verranno prima posti in una ciotola e marinati con una emulsione di miele, salsa di soia ed aceto e poi cotti in forno. Ecco i passaggi per l’anatra al miele.
Ingredienti
- Anatra muta 1,4 kg
- Miele d'acacia 2 cucchiai
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Aceto di vino rosso 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite l'anatra, fiammeggiatela eliminando la peluria rimasta. Lavatela accuratamente e tagliatela a pezzi piuttosto piccoli.
-
In una terrina versate il miele, la salsa di soia e l'aceto: unitevi lo spicchio d'aglio sbucciato e mescolate finché gli ingredienti saranno bene amalgamati.
-
Mettete i pezzi d'anatra in una ciotola ed irrorateli con la salsa preparata. Fate marinare per 5-6 ore rigirandoli di tanto in tanto. Scolateli e metteteli in una casseruola con il burro e l'olio già caldi e fateli rosolare finché saranno dorati da ogni parte. Salateli, pepateli e irrorateli con la salsa della marinata.
-
Ponete la casseruola in forno preriscaldato a 190 °C per 50 minuti circa, bagnando l'anatra di tanto in tanto con il sugo di cottura. A cottura ultimata scolatela e tenetela in caldo fra 2 piatti.
-
Eliminate dal fondo di cottura il grasso, unitevi 3 cucchiai d'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Disponete l'anatra sul piatto di portata e servitela con la salsa ben calda.