Insalata di quinoa e fagioli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
L’insalata di quinoa rossa e fagioli neri si prepara lavando la quinoa e poi lessandola, una volta fredda si unirà ai fagioli neri ed alle verdure tagliate a dadini condendo il tutto con una marinata preparata a parte. Ecco i passaggi per l’insalata di quinoa rossa e fagioli neri.
Ingredienti
- Quinoa 300 g
- Sale grosso 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 80 ml
- Fagioli neri 250 g
- Peperoni rossi 80 g
- Peperoni gialli 80 g
- Sale 1 cucchiaio
- Cipollotto 100 g
- Mais 50 g
- Peperoncino fresco 1
- Pepe q.b.
Per condire
- Succo di lime 5 cucchiai
- Cumino 1 cucchiaino
- Coriandolo fresco 50 g
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
In una ciotola sbattere insieme il succo di lime, il sale, l'aglio tritato, il coriandolo tritato ed il cumino e aggiungere l'olio durante il mescolamento. Aggiungere pepe a piacere.
-
In una grande ciotola lavare la quinoa cambiando almeno 5 volte l'acqua fredda, sfregando i cereali e lasciandoli depositare sul fondo della scodella prima di eliminare l'acqua; ripetere questa manovra finché l'acqua sarà pulita.
-
In una pentola di medie dimensioni, aggiungere il sale grosso e circa 2 litri di acqua bollente e lessare la quinoa per 10 minuti. Al termine della cottura drenare la quinoa utilizzando come colino un panno pulito.
-
Versare la quinoa in una zuppiera, aggiungere i fagioli e tutte le verdure tritate a dadini piccoli, mescolare un poco prima di aggiungere il condimento, mescolare nuovamente e servire in tavola a temperatura ambiente.