Sfogliatine di frutta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione 15h di cottura
Le sfogliatine di frutta sono un modo originale per presentare la frutta in tavola, infatti le fragole verranno sminuzzate, unite al succo di limone ed infine frullate, il composto verrà steso in una teglia e cotto in forno per farlo asciugare, successivamente verrà tagliato a strisce e arrotolato nei piatti.
Ingredienti
- Fragole 450 g
- Acqua 80 ml
- Limoni 1 cucchiaio
- Zucchero q.b. (facoltativo)
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 120 °C. Pulire le fragole con un panno umido, eliminare il picciolo e tagliare le fragole a pezzetti.
-
Mettere le fragole in una scodella ed aggiungere il succo di limone, l'acqua ed eventualmente lo zucchero, regolando la quantità in funzione della dolcezza naturale della frutta utilizzata e dei gusti personali e mescolando bene il tutto.
-
Frullare il composto finchè apparirà liscio ed uniforme, regolando lo zucchero e tenendo presente che quando il composto si asciugherà il dolce si concentrerà nella parte rimanente.
-
Coprire il fondo di una teglia con carta forno leggermente unta e versare il composto.
-
Aiutandosi con una palette livellare il composto in maniera che costituisca uno strato uniforme ed abbastanza sottile (da 3 a 5 millimetri di spessore).
-
Coprire la teglia con un foglio di plastica, la temperatura del forno è bassa e non scioglierà la plastica, lasciar cuocere per 6 ore, girare lo strato di frutta e proseguire per altre 6 ore, se fosse troppo asciutto basterà reidratarlo. Al termine far raffreddare, tagliare a strisce e servirle arrotolate su se stesse decorando con frutta fresca.
Consigli
Questa ricetta oltre che con le fragole può essere preparata con qualunque tipo di frutta vi piaccia, si regolerà lo zucchero necessario in funzione della dolcezza naturale della frutta utilizzata.