Salsa dolce al caramello
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 8 min di preparazione8 min di cottura
La salsa dolce al caramello è una preparazione molto simile al dulce de leche, a base di latte, zucchero e miele, ma prevede molte varianti, più o meno liquide, a volte più cremose, più scure o decisamente chiare. Dipende un po’ dal tipo di preparazione che scegliete!
Questa salsina dolce ha lo stesso gusto delle caramelle Mou! Presente? Quelle che mangiavamo da piccoli, che si attaccavano ai denti, ma che avevano un gusto irrinunciabile. Bene, oggi potete ritrovarlo, senza perdere nessun dente!
È un ottimo topping per guarnire i vostri dolci, oltre che essere una base della pasticceria italiana: potete utilizzarla per decorare il creme caramel, la panna cotta o anche qualsiasi budino che vogliate preparare.
Questa guarnizione ha la particolarità di non indurire: infatti rimane liquida anche dopo il raffreddamento. Potete inoltre prepararla in anticipo e tenerla in dispensa anche per trenta giorni, in vista di qualche nuovo dessert!
Il trucco è seguire tutti passaggi della ricetta senza alcuna fretta, perché bruciare il caramello è un attimo! Quindi, se durante la preparazione avete paura di mandare tutto in fumo, non abbiate timore di spostarvi dal fuoco per qualche minuto.
Ingredienti
- Miele 125 ml
- Zucchero 200 g
- Burro 125 g
- Latte intero 250 ml
Preparazione
-
Porre il burro, il miele e lo zucchero di canna in una pentola e mescolarli continuamente a fiamma medio/alta.
-
Portare la miscela a bollore ed abbassare la fiamma.
-
Quando si inizieranno a formare le bolle aggiungere il latte condensato senza mai smettere di mescolare.
-
Quando la miscela sarà omogenea e della densità voluta spegnere il fuoco.
-
Conservare la salsa in un barattolo a tenuta ermetica nel frigorifero. Riscaldare se necessario prima dell'utilizzo nel forno a microonde al minimo della potenza.