Tartine di asparagi, funghi e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Cabernet
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: -
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Le tartine di asparagi funghi e formaggio si preparano rosolando i funghi in padella prima di aggiungere gli asparagi, al termine si verserà il composto in una scodella aggiungendo il formaggio grattugiato. Leggi tutta la preparazione
Ingredienti
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Funghi 450 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Asparagi 300 g
- Limoni 1 cucchiaino
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 150 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 125 ml
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 200 °C. Pulire i funghi con un panno umido, quindi affettarli e rosolarli in padella con 1 cucchiaio di olio lasciando asciugare parzialmente l'acqua di vegetazione.
-
Aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti di circa 3 centimetri di lunghezza, proseguendo la cottura finchè l'acqua non sarà tutta evaporata.
-
Versare le verdure in una scodella ed aggiungere la scorza di limone mescolando bene.
-
Regolare di sale e pepe ed unire anche il formaggio e la panna acida.
-
Ungere leggermente una teglia da forno e stendere la pasta sfoglia, effettuando con un coltello dei piccoli tagli lungo i bordi per evitare che si possa arricciare durante la cottura.
-
Distribuire il composto di funghi ed asparagi sulla pasta sfoglia, lasciando circa 1,5 centimetri liberi lungo i bordi. Cuocere in forno per circa 20 minuti, poi estrarre la teglia dal forno, attendere 5 minuti prima di tagliare a strisce la pasta per ricavarne delle tartine che potranno essere servite calde o tiepide.