Bocconcini di pollo in salsa di soia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
I bocconcini di pollo in salsa di soia si preparano realizzando una marinata nella quale verranno immersi i bocconcini di pollo prima di essere fritti, a parte si preparerà una salsa con la soia e gli altri ingredienti con la quale verranno conditi i bocconcini al termine della frittura.
Ingredienti
- Olio di sesamo + 1/2 1 cucchiaino
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Uova 1
- Amido di mais (maizena) 100 g
- Sovracosce di pollo disossate 500 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Per la salsa
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Aglio tritati 2 spicchi
- Zenzero 2 cucchiai
- Brodo di pollo 250 ml
- Salsa di soia 80 ml
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaio
- Zucchero 3 cucchiai
Per servire
- Scalogno 4
- Riso Basmati 200 g
- Broccoli 200 g
Preparazione
-
In una terrina mescolare l'olio di sesamo, la salsa di soia, l'albume d'uovo, e l'amido di mais, fino a realizzare una marinata spessa e gommosa. Tagliare il pollo a pezzettini regolari.
-
Aggiungere i pezzi di pollo e mescolare fino a quando tutti i pezzi appariranno uniformemente ricoperti dalla marinata. Mettere la scodella con il pollo da parte coperta per 20 minuti, girando di tanto in tanto.
-
Per la salsa: in una ciotola separata sbattere insieme tutti gli ingredienti previsti a parte l'olio, l'aglio e lo zenzero fino a che il composto apparirà uniforme.
-
Versare il cucchiaio di olio in casseruola a fiamma alta. Mescolare aglio e zenzero nell'olio e cuocere, mescolando, fino a che saranno dorati. Aggiungere il composto della salsa preparato a parte mescolando, fino a quando la salsa diventa spessa e lucida. Una volta addensata, tenerla coperta ed al caldo.
-
Versare l'olio per friggere in una padella dal fondo pesante posta su fiamma alta. Quando l'olio sarà ben caldo aggiungere un pezzo di pollo alla volta, facendo attenzione a non sovrapporre i pezzi tra di loro. Cuocere il pollo 4 minuti per lato, o fino a che apparirà ben dorato su entrambe i lati.
-
Trasferire il pollo fritto di una placca foderata con un tovagliolo di carta per rimuovere l'olio in eccesso e ripetere il processo fino a quando tutto il pollo sarà stato fritto.
-
Unire tutto il pollo fritto alla salsa tenuta in caldo e mescolare per insaporire bene la carne. Aumentare il fuoco a medio, mescolare e cuocere per 2 o 3 minuti, poi cospargere con scalogno affettato e servire subito accompagnando con il riso ed i broccoli cotti al vapore.