Patate alla Romanoff
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castel del Monte DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Le patate alla Romanoff sono un ricco e saporito contorno, questa ricetta si realizza cuocendo le patate intere in forno e poi grattugiandole ed unendole agli altri ingredienti per ottenere un composto che verrà distribuito in una teglia e cotto in forno. Al termine le patate verranno servite calde o tiepide.
Ingredienti
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 220 °C. Lavare le patate, asciugarle ed avvolgerle singolarmente nella carta stagnola, poi sistemarle sulla teglia del forno e farle cuocere per circa un'ora.
-
Al termine levare le patate dal forno, eliminare la carta stagnola, sbucciarle e grattugiarle (o tritarle) mettendole in una scodella abbastanza capiente.
-
Aggiungere gli scalogni (eventualmente tenetene una porzione da parte per distribuirla alla fine), poco più della metà del formaggio, sale e pepe.
-
Mescolare accuratamente il tutto, utilizzando anche le mani ed aggiungendo in ultimo lo yogurt.
-
Sistemare il composto in una teglia unta, lasciandone la superficie grezza, e distribuire sulla superficie il formaggio rimasto.
-
Cuocere in forno a 180 °C fino a quando la parte superiore apparirà dorata, circa 30 minuti. Al termine della cottura sfornare, decorare a piacere con lo scalogno tenuto da parte e servire in tavola.