Insalata di Zespri™ Gold peperoni e pomodori
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Gambellara DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’insalata di Zespri™ Gold peperoni e pomodori si prepara tagliando il peperone e abbrustolendolo, poi andrà tagliato in striscioline sottili che andranno unite ai pomodorini tagliati a metà e ai kiwi pelati e tagliati a rondelle, su tutto si potrà utilizzare una marinata a base di olio, aceto, senape e miele.
Ingredienti
- Kiwi 2
- Peperoni rossi 1
- Pomodori ciliegini 10
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aceto 2 cucchiai
- Senape 1⁄2 cucchiaio
- Miele 1⁄2 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
- Basilico q.b.
Preparazione
-
Tagliate a metà il peperone e togliete tutti i semi. Mettetelo in forno fino a che la buccia non risulterà leggermente abbrustolita. Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a striscioline sottili.
-
Tagliate i pomodorini a metà, avendo cura di eliminare i semini. Pelate ZESPRI™ Gold, tagliatelo a fettine e disponetelo insieme al peperone e al pomodoro su un unico piatto.
-
Se volete potete aggiungere una salsa speciale, mischiando olio, aceto, senape e miele. Condite con sale, pepe e basilico ed eventualmente versatela sull'insalata.
Consigli
Per trovare le origini del kiwi dobbiamo risalire alla Cina dell'inizio del secolo scorso. Sono infatti stati dei missionari neozelandesi che, al loro ritorno dalla Cina, hanno portato con sé delle piantine selvatiche di “Actinidia Deliciosa” dalla valle Yang Tsje Kiang e le hanno piantate in Nuova Zelanda. Nel 1905 le prime piante di “uva spina cinese” crescevano sul suolo neozelandese.