Gamberi al ribes
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Vermentino Frizzante
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
I gamberi al ribes costituiscono un gustoso ed insolito antipasto di pesce la cui preparazione prevede che i gamberi vengano lessati con cipolla, carota, alloro e chiodi di garofano e infine mescolati con maionese, ribes e lattuga. Serviti in coppette, i gamberi possono essere guarniti con carote e lattuga alla julienne.
Ingredienti
- Gamberi 600 g
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Chiodi di garofano 2
- Ribes 200 g
- Lattuga a cappuccio 1
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Latte intero 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lessate i gamberi in acqua salata con cipolla, carota, alloro e chiodi di garofano, quindi scolateli e liberateli dagli aromi.
-
Affettate la lattuga a striscie sottili, mescolate con i gamberi ben sgocciolati e con il ribes precedentemente lavato per bene.
-
Preparate una crema con la maionese, il latte condensato, il succo e buccia di limone, olio e sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido.
-
Versate la crema sui gamberetti con lattuga e ribes e mescolate tutto con molta delicatezza per evitare che i gamberetti si sfrantumino.
-
Servite il composto così ottenuto in coppette che potete guarnire con striscioline di lattuga e carote tagliate alla julienne.
Consigli
I gamberi al ribes sono un piatto che è una variante per coloro che amano il pesce: in sostituzione del ribes è possibile utilizzare qualsiasi frutto di bosco a patto di non eccedere con il quantitativo.