Soufflè di mais brulée
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Verduzzo Friulano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Il soufflè di mais brulée si prepara frullando tutti gli ingredienti e suddividendo poi il composto nelle scodelle individuali, si porranno le scodelle in forno per la cottura ed al termine si cospargeranno con formaggio grattugiato che verrà gratinato o con una torcia da cucina oppure in forno al grill.
Ingredienti
- Mais in scatola 250 g
- Panna fresca liquida 400 g
- Uova 3
- Tuorli 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Preparazione
-
Portare la panna ad ebollizione, aggiungere i chicchi di mais e quindi spegnere il fuoco lasciando riposare il composto per 10 minuti.
-
Trascorso il tempo versare il composto nel bicchiere di un mixer e frullare fino a quando il mais non sarà completamente amalgamato alla crema. Filtrare il composto attraverso un colino a maglia fine, eliminando la polpa che resterà nel passino.
-
Sbattere le uova assieme ai 2 tuorli aggiungendo un poco di miscela di panna alla volta, attendendo che sia completamente amalgamata prima di aggiungerne altra.
-
Al termine regolare il composto di sale e pepe.
-
Suddividere il composto versandolo in 6 stampini imburrati.
-
Cuocere in forno per circa 30 minuti, fino a quando il centro si sarà solidificato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
-
Cospargere il formaggio sulla superficie in uno strato sottile. Utilizzando una torcia da cucina oppure il grill rosolare il formaggio finchè sarà dorato, poi servire subito in tavola.