Pasta al cartoccio con caprino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La pasta al cartoccio con caprino si prepara lessando la pasta per poi mescolarla con i pomodori e gli aromi, successivamente il composto verrà suddiviso nei cartocci individuali assieme ad uno spicchio di limone per completare la cottura in forno.
Ingredienti
- Spaghetti 500 g
- Pomodori ramati 6
- Basilico 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Limoni a spicchi 1
- Formaggio caprino 150 g
Preparazione
-
Preparare una dozzina di pezzi di carta stagnola da 20x30 cm. Ne verranno utilizzati due sovrapposti per ogni cartoccio. Lessate la pasta scolandola a metà cottura
-
In una ciotola, mescolare insieme la pasta, il pomodoro tritato, il basilico, il sale, il pepe, l'aglio tritato e l'olio d'oliva.
-
Suddividere il composto di pasta e verdure nei 6 cartocci individuali, spremere su ogni cartoccio uno spicchio di limone ed aggiungere lo spicchio stesso al cartoccio.
-
Aggiungere un paio di cucchiaini di formaggio di capra per ogni cartoccio. Cercare di chiudere i cartocci sigillandoli al meglio ma senza eliminare tutta l'aria all'interno.
-
Accendere il grill e posizionare i cartocci su una teglia che andrà disposta nel forno. Cuocere per 10-12 minuti avendo cura di agitare i cartocci a metà cottura.
-
Togliere i cartocci dal grill, sistemarli sui piatti singoli aprendoli parzialmente e servire subito.