Brownies alla zucca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Elba DOC Aleatico
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
I brownies alla zucca si preparano realizzando tre strati in una teglia, una crosta di fondo, una farcitura alla zucca ed una copertura con gli altri ingredienti. Ecco i passaggi per i brownies alla zucca.
Ingredienti
- Preparato per torte 500 g
- Uova 3
- Burro 125 ml
- Zucchero 200 g
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Zenzero 1⁄2 cucchiaino
- Chiodi di garofano in polvere 1⁄4 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Zucca 250 g
- Latte intero 3 cucchiai
- Burro 80 g
Preparazione
-
Questa ricetta prevede la preparazione di 3 strati ben distinti: una crosta, una farcitura ed una chiusura. Prima di iniziare qualsiasi cosa, preriscaldare il forno a 180 °C ed una teglia da forno da 30x20 cm.
Per la crosta: tenere da parte 1/4 del composto per torte e mescolare il resto con un uovo sbattuto ed il burro fuso fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Distribuirlo su fondo della teglia. -
Per il ripieno: mescolare 150 g di zucchero, 1 cucchiaino di cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, il sale, la polpa della zucca, il latte condensato e 2 uova.
-
Utilizzando una frusta, mescolare il composto finchè apparirà liscio ed uniforme, poi distribuirlo sullo strato di pasta nella teglia.
-
Per la copertura: Mescolare insieme il composto per torte tenuto da parte, il restante zucchero e l'altro cucchiaino di cannella.
-
Unire anche i dadini di burro ed amalgamare eventualmente con l'aiuto di un mixer.
-
Cospargere uniformemente il composto ottenuto nella teglia a completamento dei 3 strati previsti.
-
Cuocere in forno per 35/40 minuti, o fino a quando la crosta apaprirà dorata. Lasciare raffreddare completamente, tagliare in quadratini e servire.