Spiedini di gamberi dolci e salati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Müller Thurgau
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Gli spiedini di gamberi dolci e salati si preparano unendo tutti gli ingredienti a parte i gamberi per realizzare una salsina che verrà divisa in due parti, la prima verrà spennellata sui gamberi prima della cottura, la seconda verrà invece servita in tavola assieme ai gamberi.
Ingredienti
- Melassa 6 cucchiai
- Marmellata di arance 6 cucchiai
- Succo di lime 6 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
- Aglio tritati 6 spicchi
- Pepe 1 cucchiaio
- Code di gamberi 750 g
Preparazione
-
Unire tutti gli ingredienti tranne i gamberi in una ciotola per microonde, mescolare fino a completa amalgama. Coprire con un piatto e porre nel microonde per 40 secondi o fino a un minuto, a seconda del vostro forno a microonde. Mescolare bene, assaggiare e regolare il piccante a proprio piacimento.
-
Dividere la salsa in 2 piccole ciotole. Una per la grigliata e una per l'immersione dei gamberi in tavola (si consiglia di riscaldare la salsa per l'immersione al momento di servire).
-
Infilzare i gamberi sugli spiedini e disporli sulla piastra di una griglia. Spennellarli con un poco di salsa.
-
Grigliare a fuoco medio-alto, continuando a bagnare i gamberi con la salsa fino a cottura. A seconda delle dimensioni di gamberi utilizzati il tempo di cottura potrà variare da 2 a 3 minuti per lato. Una volta pronti servire immediatamente gli spiedini in tavola con la seconda ciotola di salsa.
Consigli
Se non disponete di un forno a microonde potrete comunque realizzare la ricetta riscaldando la salsa a bagnomaria, per un tempo ovviamente maggiore di quello previsto nel caso del microonde.