Ricetta panini all'olio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di lievitazione20 min di cottura
I panini all’olio si preparano impastando rapidamente tutti gli ingredienti e lasciando lievitare l’impasto per poi suddividerlo in piccole parti che verranno bagnate nell’uovo sbattuto e sistemate su una teglia da forno, Dopo un’ulteriore lievitazione verranno cotti in forno.
Ingredienti
- Acqua 600 ml
- Lievito istantaneo 2 cucchiai
- Zucchero 100 g
- Olio di semi di arachide 125 ml
- Sale 2 cucchiaini
- Farina 00 1 kg
- Burro 125 g
Preparazione
-
In una ciotola sciogliere il lievito in acqua tiepida con 1/4 cucchiaino di zucchero.
-
Quando il lievito inizierà a formare le bolle aggiungere tutti gli altri ingredienti (ad eccezione del burro) e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
-
Non impastare la pasta. Basta mescolare. La pasta risulterà morbida e sarà un po' appiccicosa, non asciutta come altri impasti più ordinari.
-
Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Al termine premere al centro della pasta e lasciar riposare per qualche altro minuto.
-
Sciogliere il burro in una piccola ciotola e distribuirne una parte sul fondo di una teglia da forno.
-
Dividere l'impasto in due e stendere metà della pasta su un piano di lavoro ben infarinato fino a circa 2 centimetri di spessore. Utilizzando uno stampino per biscotti rotondo ricavare dei dischi di pasta.
-
Stendere un poco ogni rondella di pasta nel senso della lunghezza e immergerne metà nel burro fuso, poi ripiegare la pasta in modo che la parte imburrata resti al centro e sistemare il panino sulla teglia.
-
Posizionare i panini man mano che vengono preparati uno accanto all'altro in file ordinate. Ripetere l'operazione con l'altra metà della pasta.
-
Coprire i panini con un panno pulito e lasciarli lievitare di nuovo fino quasi al raddoppio.
-
Cuocere in forno a 180 ºC per 20 minuti o fino a quando i panini saranno dorati. Spennellare i panini caldi col burro rimasto (opzionale).