Polpette d'agnello in salsa al curry piccante
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rossese di Dolceacqua DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le polpette d’agnello in salsa al curry piccante si preparano impastando la carne con gli altri ingredienti ricavando poi dal composto delle polpettine che verranno fritte velocemente per completare la cottura nella salsa al curry preparata a parte, appena pronto il piatto verrà servito in tavola.
Ingredienti
- Agnello carne tritata 450 g
- Cumino 1 cucchiaio
- Zenzero 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Burro 50 g
- Cipolla bianca grande 1
- Aglio 4 spicchi
- Acqua 250 ml
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Coriandolo fresco 3 cucchiai
- Pasta di curry 3 cucchiai
Preparazione
-
In una grande ciotola, unire la carne, il cumino, lo zenzero e il sale, e con le mani pulite, mescolare fino a quando sarà tutto amalgamato.
-
Con le mani bagnate, per evitare che il composto si attacchi alla pelle, formare delle palline di circa 4 cm di diametro.
-
In una grande padella, a fuoco medio, fate sciogliere il burro e dorate le polpette per 2-3 minuti. Togliere le polpette e scolarle su un tovagliolo di carta, poi tenerle da parte.
-
Utilizzando la stessa padella (aggiungere un altro poco di burro se necessario), soffriggere la cipolla e l'aglio fino a che la cipolla non si sarà ammorbidita ma non scurita.
-
Aggiungere la pasta di curry, mescolare e friggere per un altro minuto, poi aggiungere l'acqua calda e amalgamare il tutto.
-
Aggiungere il concentrato di pomodoro e diluirlo nella salsa.
-
Rimettere le polpette nella salsa proseguendo la cottura e lasciando asciugare la salsa.
-
Al termine della cottura levare la padella dal fuoco e spolverare il coriandolo finemente tritato sulle polpette. Servire caldo in tavola direttamente dalla padella.