Pizza con cavolfiore
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Lager
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
La pizza di cavolfiore aggiunge un sapore nuovo alla tavola, si prepara macinando il cavolfiore, passandolo al microonde e poi unendolo agli altri ingredienti per ottenere una sfoglia che verrà cotta parzialmente prima di essere condita con pomodori e formaggio ed essere cotta in forno.
Ingredienti
- Cavolfiore piccolo 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Mozzarella 200 g
- Sale q.b.
- Basilico 1⁄2 cucchiaino
- Origano 1⁄2 cucchiaino
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1⁄2 cucchiaino
- Uova 1
Preparazione
-
Lavare, asciugare e tritare il cavolfiore in un mixer.
-
Versare il cavolfiore tritato in un piatto e cuocere in microonde per 3 minuti alla massima potenza lasciandolo poi raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
-
Versare il cavolfiore in un panno da cucina ben pulito e strizzarlo quanto più possibile per eliminare la maggior parte del liquido contenuto.
-
Porre il cavolfiore in una scodella ed unirlo al parmigiano, alla mozzarella al sale, al basilico secco, all'origano secco, all'aglio finemente tritato e ad un pizzico di peperoncino se è gradito. Aggiungere anche l'uovo e mescolare con le mani.
-
Suddividere l'impasto ottenuto in palline delle dimensioni preferite.
-
Con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto dandogli una forma circolare, e cuocerlo o sulla pietra ollare già calda o in mancanza su una griglia già calda per circa 10/12 minuti girando a metà cottura.
-
Condire la pizza con pomodori, mozzarella e formaggio o qualunque altro condimento vi piaccia e completare la cottura in forno a 200 °C.
-
Cuocere per 7/8 minuti, attendere un paio di minuti e buon appetito!