Zuppa cremosa di broccoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
La zuppa cremosa di broccoli si prepara tagliando a dadini le verdure e la frutta e lessandole assieme ai broccoli, a metà cottura si insaporirà il tutto ed una volta pronto si passeranno tutti gli ingredienti al mixer per ottenere un composto cremoso che verrà servito condito con la panna acida.
Ingredienti
- Burro 30 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Broccoli 600 g
- Brodo di pollo 1 l
- Patate 300 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Panna fresca liquida per guarnire 100 ml
Preparazione
-
Tritare finemente le cipolle.
-
Sciogliere il burro in una pentola a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e regolare la fiamma a a medio-bassa. Spargere un pizzico di sale sulle cipolle e lasciarle cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si saranno ammorbidite senza farle scurire troppo.
-
tagliare le patate a pezzetti.
-
Aggiungere i broccoli alla cipolla e alzare la fiamma a medio-alto.
-
Aggiungere le patate e portare la minestra a bollore.
-
Cuocere a pentola parzialmente coperta lasciando sobbollire per 25 minuti, o fino a quando tutte le verdure saranno tenere.
-
Togliere la pentola dal fuoco e fare raffreddare per 10 minuti. Frullate la zuppa in un frullatore fino alla consistenza desiderata. Aggiungere sale e pepe a piacere, decorare con qualche cucchiaio di panna acida ed eventualmente con un poco di erbetta di finocchio e servire in tavola.
Consigli
Se volete rendere questa ricetta adatta ad un vegetariano basterà sostituire il brodo di pollo con il brodo vegetale, magari fatto in casa.