Patate dolci al forno croccanti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: -
- CALORIE: 86 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
La patata dolce ha una storia antica, e del resto molto affascinante… Deriva sicuramente dalle Americhe, scoperta da colombo al suo arrivo nel 1492 ed esportata in Spagna. I primi europei ad assaggiare le patate dolci furono dunque membri della spedizione di Cristoforo Colombo. Successivamente esploratori trovarono molte coltivazioni simili e un assortimento di nomi locali, ma il nome che rimase e’ quello indigeno Taino di batata. Gli spagnoli hanno combinato questo con la parola quechua per patata, papa, per creare la parola patata per la patata comune.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 200 ℃. Lavate bene le patate. Fate dei buchetti lungo la superfice con una forchetta. Disponetele in carta di alluminio con olio sale e pepe. Avvolgete le patate nell'alluminio e lasciate cuocere. A cottura ultimata aprite la carta aggiustate di sale e pepe, irrorate con olio d'oliva.
Consigli
Se il formaggio Gouda non vi piace o non è facilmente reperibile dalle vostre parti è possibile utilizzare altri tipi di formaggio, come il parmigiano Reggiano o anche il pecorino.