Peperoni ripieni con feta e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
I peperoni imbottiti alla feta e spinaci si preparano aprendo a metà i peperoni e svuotandoli per poi farcirli con un composto di farro, spinaci ed altri saporiti ingredienti prima di cuocerli in forno e servirli ben caldi in tavola.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio tritati 2 spicchi
- Cipolla bianca piccola 1
- Polpa di pomodoro 300 g
- Brodo vegetale 750 ml
- Origano 2 cucchiaini
- Farro 200 g
- Pinoli 2 cucchiai
- Peperoni verdi 1
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Sale q.b.
- Spinaci 250 g
- Feta 200 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
Lavare, asciugare ed aprire a metà i peperoni per il lungo eliminando i filamenti ed i semi.
-
Scaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una grande padella a fuoco medio. Aggiungere l'aglio e la cipolla e fate cuocere fino a quando la cipolla sarà ammorbidita, circa 4-5 minuti.
-
Aggiungere il pomodoro, brodo ed origano.
-
Aggiungere anche il farro, ridurre la fiamma e cuocere parzialmente coperto finché il farro si ammorbidirà, circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, mentre il farro cuoce, disporre i pinoli su una teglia coperta da un foglio di carta forno e tostarli in forno per circa 5-7 minuti, o finché appariranno dorati, controllate con attenzione questa fase della preparazione perché i pinoli si bruciano in fretta! Al termine tenere i pinoli da parte.
-
Aumentare la temperatura del forno a 200 °C. Appena il farro si sarà cotto ed il brodo sarà stato assorbito aggiungere anche gli spinaci ed i pinoli.
-
Sistemare i peperoni su una teglia da forno unta, spennellarli con olio, condirli con sale e pepe e cuocerli al forno finché si saranno ammorbiditi, circa 20/25 minuti.
-
Aggiungere la feta al farro mescolando bene e completando così la cottura regolando di sale e pepe. Levare la padella dal fuoco e farcire col composto i peperoni ammorbiditi, servendo subito in tavola.