Gelato al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m + 4 h
Il gelato al formaggio è una ricette decisamente originale, si prepara montando la panna con lo zucchero vanigliato unendovi poi i tuorli montati con zucchero e formaggio e gli albumi montati a neve; successivamente il composto verrà completato con l’aggiunta di biscotti sminuzzati e burro sciolto che costituiranno la base per gli altri ingredienti prima di essere posti nel surgelatore a rassodarsi.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 3 dl
- Zucchero a velo 1 cucchiaino
- Uova 3
- Zucchero 150 g
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Biscotti 12
- Burro 50 g
Preparazione
-
Montate bene la panna con lo zucchero a velo. Montate tuorli, zucchero e formaggio fresco spalmabile. Montate gli albumi. Incorporate insieme tutti gli ingredienti.
-
Sbriciolate i biscotti e aggiungetevi il burro sciolto. Con questo foderate una teglia versando poi la crema di formaggio. Lasciate riposare nel surgelatore per 4 ore. Prima di servire tirate il dolce fuori qualche minuto prima e decorate con sciroppo al caramello e scaglie di cioccolato.
Consigli
Il gelato al formaggio è la prova tangibile che in ognuno di noi è nascosto uno chef, dal momento che è stato inventato da una nostra lettrice, la signora Susanna Vento.