Purè di patate dolci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castel del Monte DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Ecco la ricetta del purè di patate dolci. Sulla falsariga di quelli che si vedono nei film americani, abbiamo utilizzato le loro patate per un sapore particolare che si sposa benissimo con la carne. Pochi passaggi e poco tempo da dedicare alla preparazione per portare in tavola questo contorno.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Latte intero 350 ml
- Burro morbido 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Laviamo accuratamente le patate e facciamole lessare in acqua per 25-30 minuti verificandone la cottura (ricordiamoci che è meglio una patata stracotta che cruda).
-
Appena le patate saranno pronte, peliamole e schiacciamole in una boule.
-
Aggiungiamo il formaggio, il sale e la noce moscata. Incorporiamo bene gli ingredienti ed aggiungiamo, poco alla volta, il latte continuando a mescolare fino a quando non otterremo una consistenza cremosa. Mantechiamo, infine, col burro e prepariamoci a servire.
-
Il consiglio principale è quello di servire il purè ben caldo altrimenti perde molto del sapore e della consistenza perfetta che deve avere. Abbiamo utilizzato la patata americana per provare un gusto diverso ma la procedura è uguale indipendentemente dal tipo di patata che deciderete di utilizzare.
Consigli
VIsualizza la ricetta in formato fotogallery
Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta