Asparagi selvatici gratinati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Riesling DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Asparagi selvatici gratinati al forno: il nome della ricetta che andiamo a presentare è quasi più lungo del tempo che si impiega a prepararla. Nessuna paura, come spesso accade è tutto più semplice di quanto si pensi e qui vi spieghiamo come preparare al meglio questo delizioso contorno. Prima di tutto, però, facciamo un breve passo indietro.
Gli asparagi sono degli ortaggi tipici della stagione primaverile, anche se si possono acquistare e consumare tutto l’anno (vi basterà surgelarli). Va da sé che quelli di stagione sono assai più gustosi e particolarmente ricchi di proprietà benefiche (dalla vitamina C ai sali minerali, passando per le fibre, ma si potrebbe andare avanti all’infinito).
Tante le proprietà utili al nostro organismo, ragione per cui gli asparagi selvatici gratinati al forno rappresentano (anche) un’ottima “scusa” per essere portati in tavola. Non dimentichiamo, poi, che questi ortaggi sono poveri sia di grassi che di colesterolo, un doppio vantaggio tutt’altro che di poco conto!
Chi ha la fortuna di vivere in campagna sa bene che tra marzo e aprile è possibile trovare gli asparagi selvatici: sebbene molto meno carnosi di quelli di coltivazione e non sempre facili da trovare, sono proprio questi ad assicurare un sapore molto più deciso e piacevole al palato.
Ora, però, concentriamoci sulla ricetta degli asparagi selvatici gratinati al forno, perfetti da servire come contorno a secondi piatti (su tutti, una morbida e fumante frittata con le uova freschissime)!
Ingredienti
- Asparagi 500 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pangrattato 2 cucchiai
- Pepe q.b.
- Menta q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Lavate con cura gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo. Coprite con carta forno una pirofila e disponete gli ortaggi in fila.
-
Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano reggiano e la stessa dose di pangrattato. Oliate, integrando poi di sale, pepe, aglio e menta tritati.
-
Inserite nel forno una ciotolina colma d’acqua per scongiurare che gli asparagi si secchino e cuoceteli in forno statico (170° C per circa mezz’ora).
-
Giunti a questo punto, fate gratinare gli asparagi (cambiate la funzione statica del forno in ventilata!) a 160° C per una decina di minuti, poi serviteli ben caldi!