Pasta alla Norma dietetica
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Cabernet DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
La pasta alla Norma dietetica si prepara lessando le melanzane al forno per poi utilizzarle per formare una crema che andrà a condire la pasta assieme alla salsa ed agli altri ingredienti. Ecco tutti i passaggi per questa variante della pasta alla Norma.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 400 g
- Melanzane 2
- Passata di pomodoro 400 g
- Ricotta q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Bucherelliamo le melanzane su tutta la superficie per cuocere grazie alla loro umidità quindi poniamole in teglia foderata con carta forno ed inforniamole, a forno preriscaldato, per 45 minuti a 200 °C. Trascorso il tempo, dovrebbero risultare morbide al tocco quindi sforniamole a raffreddare qualche minuto.
-
Nel frattempo mettiamo a scaldare la nostra salsa di pomodoro datterino con un filo d'olio extravergine d'oliva.
-
Mentre la salsa cuoce, tagliamo in due le melanzane e tagliamone via la punta che dovrebbe risultare più consistente e mettiamole da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotiamo le melanzane e mettiamone la polpa in un contenitore.
-
Prendiamo le punte che avevamo messo da parte e tagliamole a dadini, quindi mettiamone metà nella salsa che nel frattempo si sarà ristretta e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
-
Mettiamo a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.
-
Prendiamo la polpa di melanzana ed uniamo del sale, un cucchiaio di olio e due mestoli di acqua di cottura della pasta e frulliamo il tutto ottenendo una crema liscia e densa. Scoliamo la pasta ed uniamo metà della salsa di pomodoro datterino e metà della salsa di melanzana ed amalgamiamo il tutto. Impiattiamo.
-
Iniziamo col mettere sul piatto una base di salsa di melanzana. Quindi arrotoliamo su di una pinza da cucina una presa di pasta ed adagiamocela sopra.
-
Continuiamo la composizione con un mestolino di salsa di pomodoro. Prendiamo qualche dadino di melanzana che avevamo tenuto da parte e mettiamolo sopra la salsa di pomodoro. Grattugiamo un'abbondante dose di ricotta salata.
-
Completiamo con qualche foglia di basilico ed un filo d'olio a crudo.
Buon appetito!
Consigli
Visualizza la ricetta in formato fotogallery
Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.