Lonza di maiale al kiwi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
La lonza di maiale al kiwi si realizza saltando le fettine di maiale nell’olio a cui andremo ad unire scalogni tritati sottilmente per poi togliere le fettine e porle sui piatti da portata. Alla fine ricopriremo con succo di arancia, kiwi rosolati e tagliati a fette e prepareremo una salsa che verrà versata sulla carne.
Ingredienti
- Lonza di maiale 500 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Kiwi 4
- Arance 1
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
- Fecola di patate 1 cucchiaio
- Scalogno 2
- Vermouth 1 bicchierino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Saltate brevemente le sottili fette di maiale precotto nell'olio e aggiungete gli scalogni tritati molto sottilmente. Dopo qualche minuto togliete la carne dal fuoco e disponete sui piatti di portata.
-
Rosolate nel recipiente usato i kiwi, sbucciati e tagliati orizzontalmente a fette. Quando queste saranno rosolate sistematele sopra la carne.
-
Stemperate il fondo di cottura con il succo dell'arancia, il latte in cui sia sciolta la fecola e il vermouth. Scaldatelo, insaporendolo con sale e pepe, quindi versate la salsa sulla pietanza.
Consigli
La Lonza di maiale al kiwi è un piatto primaverile che unisce la carne di maiale alla frutta, kiwi ma anche arancia oltre al latte (in alcune varianti lo yogurt).