Arrosto d'agnello con la coratella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC Riserva
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di ammollo 1h 30 min di cottura
L’arrosto d’agnello con la coratella si prepara tagliando la coratella a fette sottili utilizzandola come farcitura al carrè d’agnello assieme alle verdure prima della cottura in forno. Ecco i passaggi dell’arrosto d’agnello con la coratella.
Ingredienti
- Carré d'agnello 1
- Agnello coratella 150 g
- Erbe aromatiche q.b.
- Agnello retina q.b.
- Sedano 1
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Aglio 5 spicchi
- Vino bianco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino qualche rametto
Preparazione
-
Tagliate la coratella a fette sottili e mettetela per mezz'ora sotto l'acqua corrente.
-
Spolpate il carré d'agnello, salatelo e dividetelo in due pezzi e sistemate la coratella su una parte, cospargetela con il misto di erbe aromatiche, sale, pepe macinato, il tutto in abbondanza, e quindi appoggiatevi sopra l'altro pezzo di polpa, formando una specie di polpettone.
-
Legatelo con lo spago da cucina assieme al rosmarino, mettetelo in una pentola insieme alle ossa spolpate, condite il tutto con olio, sale, pepe e infornare a 200 °C per 30 minuti.
-
Scolate quindi tutto il grasso che si sarà formato, e mettete nella teglia il di sedano, una carotina, una cipolla media tagliati grossolanamente, poi gli spicchi d'aglio non sbucciati, e bagnate con un poco di vino. Proseguite la cottura in forno ancora per un'ora circa.
-
Al momento di servire, liberate l'arrosto di agnello dallo spago, tagliatelo a fette, irroratelo con il sugo filtrato. Guarnite il piatto a piacere e servire immediatamente in tavola.