Torta salata semplice
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 507 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Una base friabile di pasta sfoglia e una infinità di ripieni sfiziosi: parliamo della torta salata semplice, una pietanza assai versatile che può essere portata in tavola sia come antipasto sia come piatto unico. E ancora, si presta molto bene ad essere consumata anche fredda, magari in occasione di un picnic immersi nella natura oppure di una giornata al mare. Senza dimenticare che, in caso di arrivo a casa di un ospite imprevisto, la torta salata è un’ottima soluzione per accontentarlo in pochissimo tempo.
Ideale per qualsiasi occasione, le torte salate sono buonissime, facili e rapide da preparare (basta solo munirsi di un pizzico di fantasia e davvero pochi ingredienti) conquistano tutti per la loro incredibile bontà. E se avete poca voglia di trascorrere tanto tempo ai fornelli, quale strada migliore se non quella di puntare su questo evergreen?
Il punto forte della torta salata semplice è custodito, come uno scrigno prezioso, proprio nelle sue numerose e incredibili varianti. Una bella scelta (molto amata dai bambini) anche quando vogliamo preparare degli sfiziosi stuzzichini per accompagnare l’aperitivo, in occasione di un buffet all’aperto oppure al chiuso. In entrambi i casi vi sarà sufficiente tagliare la torta a cubetti e servirla agli ospiti su un vassoio: il trionfo sarà garantito!
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Pepe q.b.
- Uova 2
- Prosciutto cotto 200 g
- Scamorza 200 g
- Grana Padano DOP q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Cominciate tagliando sia il prosciutto cotto, sia il formaggio a cubetti. Aggiungeteli all’interno di una ciotola insieme all’uovo e al parmigiano e amalgamate bene il tutto.
-
Foderate una teglia con la carta da forno e adagiate la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi versate nella teglia il condimento e livellate con una spatola. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e infornate a 180° C in forno preriscaldato.
-
Nel momento in cui la torta salata è cotta, sfornatela e fatela raffreddare per qualche minuto prima di servire in tavola. Si conserva perfettamente anche il giorno dopo ed è ottima anche fresca!