Calamari e melanzane ricetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I calamari con la crema di melanzane sono un antipasto da prepararsi pulendo i calamari, tagliandoli a metà ed incidendoli per poi cuocerli a vapore con gli aromi. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Calamari 600 g
- Melanzane 300 g
- Songino (valerianella) qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Limoni 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i calamari, togliendo prima di tutto i tentacoli, poi estraete la sacca con le interiora e infine tirate via la cartilagine.
-
A questo punto tagliateli a metà nel senso della lunghezza, e incideteli con l'aiuto di un coltello in senso verticale ed anche orizzontale.
-
Cuoceteli a vapore in un apposita pentola munita di cestello e condendo i calamari con sale e pepe. Fate cuocere per una ventina di minuti.
-
Intanto cuocete in forno per 30 minuti le melanzane con la loro buccia, quindi togliete sia la buccia che i semi e frullatele aggiungendo olio, limone, sale e pepe.
-
Distribuite la polpa della melanzana sui piatti, adagiatevi i calamari ancora tiepidi e decorate con le foglie di songino.
Consigli
Nella ricetta dei calamari con crema di melanzane, l'abbinamento della coulisse con il calamaro donerà al piatto un tocco da novelle couisine. Le melanzane sono molto delicate e non sopportano l'esposizione al sole e alla pioggia. I frutti devono essere freschi, sodi e di colore viola brillante.