Frittelle di mele in padella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Moscato Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 602 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Le frittelle di mele è un tipico dolce della tradizione trentina che veniva generalmente consumato durante le festività lavorative o in occasioni importanti nonostante l’ingrediente principale, ossia le mele, fosse un frutto decisamente comune ed economico per la zona. Oggi ogni circostanza è buona per prepararlo e non c’è da sorprendersi del perché, visto che è un preparato davvero squisito. Se vi piacciono le mele, segnatevi anche la ricetta delle roselline di pasta sfoglia.
Ingredienti
- Uova 2
- Latte intero 250 ml
- Farina 00 160 g
- Mele Golden Delicious 2
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Iniziate mescolando assieme il latte, le uova, il sale e la farina, lavorandole e amalgamandole fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte grattuggiatele finemente e aggiungetele al composto, facendo in modo che si amalgamino bene.
-
Versate un po' d'olio in una padella e rovesciateci dentro il composto formando con le mani tante piccole frittatine. Friggete dunque da ambo le parti e ripetendo la procedura fino a ultimare la pasta. Servite calde con spolverata di zucchero a velo.
Consigli
Per dare un sapore raffinato, si può aggiungere alla pasta una manciata di uva passa imbevuta nel rum o nella grappa: è anche possibile, per una cottura più salutare, cuocere le frittelle in forno piuttosto che in padella, il sapore ne risentirà in maniera molto lieve.